Health, Safety & Environment (Salute, Sicurezza e Ambiente)
La sigla HSE è l’acronimo di Health, Safety & Environment (Salute, Sicurezza e Ambiente). Può anche essere indicata come:
- QSA: Qualità, Sicurezza e Ambiente
- QHSE: Qualità, Salute, Sicurezza e Ambiente
In inglese a volte l’acronimo viene tradotto con “Health & Safety Executive” quindi “Direttore Salute e Sicurezza”.
La politica per l’ambiente, la salute e la sicurezza è un quadro normativo che comprende l’identificazione e la conformità degli standard di produzione in campo aziendale, con particolare attenzione alle condizioni del luogo di lavoro in termini di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.
La figura che si occupa della gestione di questi aspetti all’interno dell’ecosistema aziendale di attività e processi, si chiama HSE manager.
Un HSE si occupa della redazione e dell’aggiornamento di tutta la documentazione necessaria all’adempimento degli obblighi in materia di Sicurezza e Ambiente, della gestione dei sistemi di sicurezza e di tutela ambientale, mantiene i rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori.
I principali punti d’interesse sono la prevenzione dei vari rischi professionali e il rispetto delle norme ambientali, sanitarie e di sicurezza, sono i seguenti:
- Ambiente (environmental): Limitazione degli impatti ambientali di prodotti e servizi e conformità al quadro normativo in questo settore.
- Condizioni sanitarie (health): Rispetto delle norme vigenti.
- Sicurezza (safety): Prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni sul lavoro.
L’intento principale di disporre di un sistema di gestione per la salute, la sicurezza e l’ambiente, risale alle pratiche lavorative errate del passato, soprattutto nell’industria manifatturiera.
I dipendenti, spesso, non erano per nulla protetti dagli incidenti causati dalle attrezzature con cui lavoravano. Di conseguenza, c’è stato un alto tasso di incidenti che hanno portato a lesioni e persino alla morte dei dipendenti.
Alla fine, i lavoratori hanno iniziato a chiedere maggiore sicurezza. I governi hanno risposto introducendo una legislazione che impone ai datori di lavoro di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro, pagare l’assicurazione medica e altri indennizzi per infortuni, morte e malattie derivanti dalle attività lavorative.
Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, è stato riscontrato che più di 2,3 milioni di lavoratori muoiono ogni anno a causa di infortuni sul lavoro o malattie legate al lavoro.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro stima che il costo annuale per l’economia globale derivante da incidenti e malattie professionali sia di 3 trilioni di dollari.
Pertanto, la prevenzione delle malattie e degli infortuni causati dal lavoro dovrebbe essere una priorità fondamentale per tutti coloro che lavorano.
Fornire formazione o informazioni su salute, sicurezza e ambiente aiuta a:
- Assicurarsi che i lavoratori non siano feriti o colpiti dal lavoro che svolgono.
- Implementare una cultura di salute e sicurezza positiva che promuova salute, sicurezza e benessere.
- Gestire al meglio la salute e la sicurezza sul lavoro.
- Garantisce il benessere attraverso la tecnologia avanzata e lo sviluppo professionale.
Job 81: Software HSE per la sicurezza e l’ambiente
Job81 è il software HSE per la sicurezza sul lavoro sviluppato per un intero business grazie ad una consolidata esperienza trentennale nel settore.
Grazie al software gestionale per la sicurezza sul lavoro Job81 puoi organizzare facilmente le scadenze, i documenti, il personale, il controllo sanitario, la formazione e gli aggiornamenti normativi.
Il tutto, in una struttura comprensibile a colpo d’occhio e personalizzabile secondo le esigenze dell’azienda.
Job81 è uno strumento in grado di proteggere l’azienda dalle sanzioni previste dalle normative grazie ad un sistema di notifiche sempre aggiornato.
Essendo strutturato su una modulazione personalizzata, il gestionale HSE Job81 è adatto alle esigenze di molti settori di business.